Politiche regionali per la prevenzione

Il nostro sito web, affiancandosi al progetto nazionale “VaccinarSì”, è uno strumento di informazione e di aggiornamento continuo sulle vaccinazioni, che integra articoli, notizie, eventi, dati e riferimenti utili agli utenti, per fornire un ausilio di conoscenza, di competenza e di affidabilità alle esigenze di prevenzione in ambito regionale.

La vaccinazione è un intervento di prevenzione primaria a beneficio di persone sane per la prevenzione delle malattie. L’offerta è attiva e gratuita per tutte quelle morbosità dove le evidenze scientifiche hanno dimostrato l’efficacia della pratica vaccinale. Negli ultimi tempi si è riscontrato un calo delle coperture vaccinali, fenomeno che ha interessato la Sanità Italiana, Europea e Mondiale.

La diffusione di informazioni distorte su internet (diversi social network), il movimento no-vax, hanno accresciuto il fenomeno del rifiuto delle vaccinazioni. Contro tali eventi di negatività, di reticenza e scetticismo, gli strumenti tradizionali di contrasto si sono rivelati poco efficaci. Si è inoltre riscontrata una carenza di informazioni corrette sia nei confronti delle malattie infettive prevenibili con vaccini che relativamente alla sicurezza, tollerabilità ed efficacia delle vaccinazioni.

La risposta del governo è stata la reintroduzione dell’obbligo vaccinale per 10 vaccini e la raccomandazione per altri 4. Una risposta apparentemente forte anche se restano forti perplessità sulle sanzioni da erogare in caso di inadempienza all’obbligo. Le AA.SS.LL. sono in grado di provvedere? Le multe sono uno strumento efficace?

Un scuola di pensiero ritiene che un’informazione corretta, costante, capillare possa essere in grado di confutare gli argomenti dei no-vax. Si tratta di un’informazione continua, permanente, secondo le moderne metodologie di educazione sanitaria che gli igienisti italiani sono in grado di attuare, come avveratosi in altre situazioni ed emergenze di Sanità Pubblica.

L’implementazione e costituzione del sito web Vaccinarsi in Campania è idonea alla realizzazione di tale esigenza e così come è stato ideato assolverà ai seguenti compiti.

  • Utile strumento di informazione per l’utenza (ubicazione dei centri vaccinali, medicina dei viaggiatori, orari di apertura ecc.);
  • Dati aggiornati in tempo reale di coperture di ogni singola vaccinazione, disaggregate per Asl e confrontate con dati regionali e nazionali;
  • Riprendere dal portale nazionale “Vaccinarsi” e da altri portali nazionali ed internazionali, oltreché da riviste autorevoli, notizie, informazioni o articoli che abbiano evidenza scientifica da divulgare nell’ambito dell’aggiornamento continuo;
  • Ogni iniziativa e/o azione che un’ASL ha messo in essere ed utile ad essere conosciuta;
  • Resoconti di convegni specifici di livello locale, regionale e nazionale;
  • Attività continua di promozione ed educazione alla salute.

In sintesi, uno strumento di informazione e di aggiornamento continuo sulle vaccinazioni.

Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, diretto dalla Prof.ssa Maria Triassi e opererà sotto l’egida di un Comitato Tecnico-Scientifico composto, dai Responsabili dei SEP delle AA.SS.LL. Campane e da esperti di Vaccinologia.

Il comitato è coordinato dalla Prof.ssa Triassi.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: