Sistema nazionale di sorveglianza delle arbovirosi: i bollettini periodici

Dal 1 gennaio al 26 novembre 2025 (aggiornamento settimanale) al sistema di sorveglianza nazionale risultano:
- 458 casi confermati di Chikungunya: 73 casi associati a viaggi all’estero e 385 casi autoctoni, età mediana 59 anni, 50% di sesso maschile, nessun decesso. Sono stati identificati 7 episodi di trasmissione locale del virus Chikungunya in quattro Regioni (Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Basilicata), di cui 4 consistenti in un caso sporadico ciascuno (3 eventi considerati già chiusi e 1 evento per cui sono in corso indagini epidemiologiche) e 3 rappresentati da focolai. Di questi:
- il focolaio di maggiori dimensioni, con 318 casi confermati di infezione, tutti sintomatici, è localizzato principalmente in un Comune della Provincia di Modena (Emilia-Romagna). Non vengono segnalati nuovi casi associati al focolaio da circa un mese.
- un altro focolaio, di dimensioni più contenute, con 61 casi confermati di infezione, tutti sintomatici, è localizzato in alcuni Comuni della Provincia di Verona (Veneto). Non vengono segnalati nuovi casi associati al focolaio da più di 40 giorni.
- il terzo focolaio, con 2 casi confermati di infezione, localizzato in un Comune della Provincia di Bologna (Emilia-Romagna) è considerato concluso.
- 204 casi confermati di Dengue: 200 casi associati a viaggi all’estero e 4 casi autoctoni, età mediana, 40,5 anni, 56% di sesso maschile, nessun decesso. Sono stati identificati due eventi distinti di trasmissione locale del virus Dengue in due Regioni (Emilia-Romagna e Veneto), considerati ormai conclusi.
- 5 casi di Zika virus: tutti importati, nessun decesso.
- 58 casi di TBE: 54 casi autoctoni e 4 casi associati a viaggi all’estero, età mediana 57 anni, 62% di sesso maschile, con un decesso.
- 113 casi di Toscana virus: 112 casi autoctoni e 1 caso associato a viaggio all’estero, età mediana 57 anni, 74% di sesso maschile, con un decesso.
Per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.
Per ulteriori dettagli consulta il “Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”.
Leggi le FAQ aggiornate.


