Sistema nazionale di sorveglianza delle arbovirosi: i bollettini periodici

Dal 1 gennaio al 12 novembre 2024, al sistema di sorveglianza nazionale risultano (aggiornamento mensile)

  • 682 casi confermati di Dengue (468 associati a viaggi all’estero e 214 casi autoctoni, età mediana di 45,5 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso). Al 12 novembre 2024 sono stati identificati diversi eventi di trasmissione locale del virus Dengue (DENV) in Italia, ma non si registrano nuovi casi di infezione nell’uomo da almeno sedici giorni:
    • il focolaio di maggiori dimensioni, con 144 casi di infezione tutti sintomatici e con identificazione del virus Dengue di tipo 2 (DENV-2), è localizzato in un Comune delle Marche. Di questi casi 142 sono stati notificati dalla Regione Marche. Inoltre, sono stati segnalati 2 casi in Toscana, con collegamenti epidemiologici ai casi marchigiani. Non sono stati segnalati nuovi casi con insorgenza dei sintomi negli ultimi sedici giorni (28 ottobre-12 novembre), evidenziando nelle ultime sette settimane una significativa riduzione del numero di nuove infezioni associate a questo focolaio, che continuano a essere sottoposte a verifica e conferma
    • un altro focolaio, di dimensioni più contenute (35 casi confermati con identificazione del virus Dengue di tipo 2 - DENV-2) è stato identificato in un Comune dell’Emilia-Romagna, che non registra nuovi casi ormai da più un mese e per il quale sono in corso indagini epidemiologiche. Al momento non vi sono evidenze microbiologiche che colleghino questi casi con il focolaio precedentemente descritto
    • sono stati infine segnalati: un focolaio con 12 casi confermati in Lombardia (virus Dengue di tipo 1 - DENV-1) con nessun nuovo caso da più di un mese; un focolaio con 15 casi confermati in Abruzzo (virus Dengue di tipo 2 - DENV-2) e nessun nuovo caso negli ultimi diciannove giorni. Per entrambi i focolai sono in corso indagini epidemiologiche.

Al 12 novembre, tutti i focolai DENV autoctoni sul territorio nazionale risultano controllati con limitata attività recente. È stata attivata la fase finale di monitoraggio finalizzata alla chiusura definitiva dei focolai stessi.

Condividi questa pagina: