Vaccinazione antinfluenzale. In Campania coperture in crescita e organizzazione regionale in forte implementazione

La Regione è in pole position nazionale nella vaccinazione anti-influenzale per la stagione 2018-2019 con una copertura di 60,34% nella popolazione over 65. L’Obiettivo ora è arrivare entro il prossimo anno al 75% delle coperture come indicato dal Piano nazionale di Prevenzione Vaccinale.

Nei giorni scorsi si è svolto a Napoli un incontro di approfondimento sulla Vaccinazione antinfluenzale a cui hanno partecipato i principali stakeholder dell’organizzazione vaccinale regionale che hanno ribadito l’importanza di tutelare il diritto alla salute e all'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza attuando strategie politiche, organizzative e sanitarie sinergiche.

I dati inerenti le coperture vaccinali in Regione Campania sono stati confermati dalla Prof.ssa Maria Triassi, Ordinario di Igiene alla Federico II e Presidente della Commissione Regionale Vaccini, che oltre a sottolineare gli ottimi risultati conseguiti per la vaccinazione antinfluenzale nell'ultima stagione rispetto al resto d’Italia (vedi grafici) ha esortato tuttavia, sfruttando gli strumenti informatici, a prestare molta attenzione all'analisi delle coperture tra ASL per evidenziare differenze di organizzazione e programmazione.


Per approfondimento link dell’articolo integrale: Vaccinazione antinfluenzale. In Campania coperture in crescita e organizzazione regionale in forte implementazione. Quotidiano Sanità 14 giugno 2019.

Copertura vaccinazione antinfluenzale over 65
Copertura vaccinazione antinfluenzale over 65
Copertura vaccinazione antinfluenzale popolazione generale 
Copertura vaccinazione antinfluenzale popolazione generale 
Condividi questa pagina: