Influenza: al via la campagna vaccinale 2018-2019 anche in Regione Campania

Nei prossimi giorni anche in Regione Campania prenderà il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019.

La Direzione Generale per la Tutela della salute della Regione Campania con il supporto della Commissione preposta sui vaccini aveva già elaborato a giugno 2018 un documento di indirizzo regionale con le raccomandazioni sull'utilizzo dei vaccini antinfluenzali per la prossima stagione 2018-2019.

L'influenza è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità, che in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte. Alcune fasce di popolazione, come i bambini piccoli e gli anziani, possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali, come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti.

Per questi motivi viene raccomandato l’avvio tempestivo della vaccinazione a tutte le persone di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio (il cui elenco è contenuto nella circolare) e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti a più alto rischio di acquisizione/trasmissione dell’infezione influenzale.

Nella Circolare del 30 maggio 2018 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019", elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute sono contenute tutte le informazioni aggiornate sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2017-2018, le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e protezione individuale per la futura campagna vaccinale 2018-2019.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: